Ma qual è l’origine di questo marmo?
Il marmo di Carrara è uno dei marmi più pregiati al mondo. Viene estratto dalle cave delle Alpi Apuane, una catena montuosa che si trova a nord ovest della Toscana. La sua bellezza inconfondibile ha ispirato gli uomini fin dall’antichità. I suoi primi utilizzi infatti risalgono alla Preistoria, durante l’Età del Ferro, ma la vera attività estrattiva si è sviluppata durante l’epoca romana, in particolare sotto la guida di Giulio Cesare. Il marmo di Carrara infatti è stato largamente utilizzato per realizzare le costruzioni pubbliche dell’Impero Romano e le abitazioni patrizie, i nobili della società. In seguito, durante la diffusione della religione cristiana, è stato adoperato per la creazione e l’arredamento di edifici religiosi. È anche il materiale con cui sono state realizzate, durante il Rinascimento italiano, alcune tra le opere artistiche e architettoniche più famose della storia, come per esempio il David di Michelangelo.
Durante la Seconda Guerra Mondiale e il successivo dopoguerra, l’attività estrattiva è aumentata fortemente fino a crescere a dismisura negli ultimi trent’anni. Possiamo quindi affermare che il marmo di Carrara è diventato uno dei simboli della bellezza del patrimonio della cultura italiana.
La tecnica di Avra
La bellezza del marmo Carrara ha colpito l’artista al punto di farle applicare questo stile nel design delle sue creazioni. Ha scelto infatti di riprodurre l’effetto del marmo sui suoi orologi, attraverso una rivisitazione dello stile di pittura Fluid Panting: ha mescolato i colori acrilici con una colla trasparente e con poca acqua e poi li ha fatti colare sulla base dell’orologio, alternandoli tra loro.
Una volta asciugate le basi vengono lavorate a mano con l’ausilio di un pennello, definendo così le linee del marmo. Infine ha applicato la resina epossidica che ha reso l’orologio brillante, come se fosse stato ricoperto dal vetro.
La sua tecnica di Fluid Painting si discosta da quella classica perché non presenta imperfezioni di colore né bolle d’aria.
Cosa rende Avra un’artista unica nel suo genere?
Sicuramente i bordi dei suoi orologi! A differenza dei concorrenti, l’artista ha voluto che i bordi fossero un proseguimento del disegno presente sul fronte. Le linee laterali, rifinite a mano con i pennelli, permettono di ricreare l’effetto del marmo e la tridimensionalità. Guardando un orologio di Avra Design, si ha la sensazione di ammirare il marmo con tutte le sue particolarità: colore, lucentezza ed eleganza.
Avra ha creato diversi formati di orologi da parete per soddisfare meglio i gusti dei suoi clienti. È possibile ammirare il formato: quadrato 40 x 40 cm rotondo con diametro 30, 40 e 50 cm.
Ogni dettaglio che compone l’orologio è stato selezionato accuratamente dall’artista. Ha scelto meccanismi silenziosi al quarzo, lancette e numeri romani neri o di colore argento, che si abbinano perfettamente al modello e ne risaltano la raffinatezza senza contrastarne eccessivamente i colori.
Gli orologi effetto marmo si integrano perfettamente sia nelle case che nei luoghi di lavoro e contribuiscono a creare un’atmosfera semplice ma raffinata al contempo.Grazie alla loro eleganza sono in grado di catturare l’attenzione senza mai imporsi sugli altri componenti d’arredo. Se vuoi dare un tocco di classe all’ambiente e renderlo originale e ricercato, gli orologi Avra Design fanno al caso tuo!
Roberta Mariani
5 commenti
Un orologio meraviglioso !!!
Avendone acquistato uno ( carrara diametro 50 ) ,cosa che si fa notare è la qualità dei materiali utilizzati e la bravura dell’artista nel creare la sua opera ; ogni orologio è fatto a mano , il che rende ognuno di loro un pezzo unico , raffinato ed elegante si adatta a qualsiasi tipo di arredamento … Una “chicca” imperdibile da avere a casa … Complimenti Avra
Orologi stupendi!
Questi orologi sono meravigliosi e Avra è un’artista stupenda!
Un arredo da parete molto interessante, sia per materiali, fantasia, è colori .
Ma soprattutto un prodotto artigianale, ma un orologio che è un pezzo unico ,che non esiste copia,è non ha uguali nel suo genere .
Complimenti avradesign.
Fantastico!